06062020-SEB_6652.jpeg

Meditazione

La meditazione è un viaggio di scoperta attraverso il quale impariamo a volgere la mente all’interno di noi stessi.

Ritirando la mente dagli oggetti esterni possiamo raggiungere uno stato caratterizzato dalla vacuità (per il Buddhismo "svuotamento" dalle "ansie" del mondo). Entrando in un contatto intimo con noi stessi attraverso questo spazio vuoto e consapevole che è sempre presente oltre i nostri pensieri, arriviamo a conoscere la nostra vera essenza.

Spogliati di tutto quello che ci impedisce di vedere, possiamo semplicemente essere. 

La consapevolezza è la chiave per sviluppare la mente e possiamo coltivarla in modo continuo sia nella meditazione in posizione seduta, che svolgendo le azioni della vita quotidiana: riuscire a concentrarci sul qui ed ora, senza pensieri superflui, stare nel presente e contemplare ciò che ci circonda avvertendo tutte le sensazioni che ci attraversano.

Negli incontri di meditazione l'intenzione è di creare un’occasione per esplorare attraverso il silenzio, lo stare con se stessi.

All’inizio della meditazione rilassiamo il corpo, attraverso l’attenzione al respiro, per poter entrare in uno stato interiore più profondo lasciando andare tutto il superfluo e osservare tranquillamente il continuo fluire di emozioni e pensieri.

06062020-SEB_6650.jpeg

Mindfulness

La Mindfulness trae le sue origini dal Buddhismo, del quale ha rielaborato i principi rimodellandoli secondo le più recenti indagini nel campo psicologico. Mindfulness significa portare attenzione alle esperienze del momento presente, siano esse positive, neutre o negative, in modo non giudicante

e senza il bisogno di incasellarle secondo i propri schemi precostituiti.  Attraverso l’accettazione del momento attuale possiamo raggiungere l’obiettivo di eliminare la sofferenza inutile e raggiungere una maggiore consapevolezza.

Lo scorrere ininterrotto di una rapida serie di pensieri sulla superficie della nostra coscienza ostacola naturalmente il raggiungimento della piena consapevolezza. 

Spesso non siamo consapevoli dei nostri contenuti mentali e questo ci porta ad essere vittime passive di dialoghi interni negativi o pensieri invalidanti.  

La Mindfulness è un processo per esercitare la propria intenzionalità permettendoci di mantenere il controllo sul nostro ambiente interno ed esterno e di trarre quotidianamente il meglio dalla vita, godendo appieno di ogni momento.

06062020-P1177677.jpeg
  • YouTube
  • Facebook
  • Instagram

Studio Olistico "Fiori di Lino", Via Angelo Bellani 45, Roma

Informativa sulla privacy